
Urne aperte in Calabria per le elezioni regionali
Urne aperte in Calabria per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Si vota da stamattina alle 7 fino alle 23 e domani, lunedì 6 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà a partire dalle ore 15 di domani, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. Previste tre rilevazioni dell'affluenza: alle 12, alle 19 e alle 23. In Calabria gli aventi diritto al voto sono circa 1 milione e 900mila.
Al voto oggi e domani per le elezioni regionali in Calabria. C'è attesa per la consultazione, ma sul voto pesa il rischio dell'astensionismo. Nel 2021, infatti, votò soltanto il 44 per cento degli aventi diritto e sono in molti a temere che questa percentuale possa ulteriormente abbassarsi.
Le elezioni si svolgono con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale a causa delle dimissioni, nel luglio scorso, del presidente Roberto Occhiuto, di Forza Italia. Gli aventi diritto al voto sono quasi un milione e 900 mila.