SoleggiatoRoma
Unicredit valuta fusione con Banco Bpm solo se crea valore, afferma Orcel3Foto© quotidiano.net

Unicredit valuta fusione con Banco Bpm solo se crea valore, afferma Orcel

, 12 notizie, 5 visualizzazioni

Luce verde dell’assemblea di Unicredit all’aumento di capitale a servizio dell’Ops su Banco Bpm. Ma l’operazione, chiarisce il ceo Andrea Orcel, si farà solo "alle nostre condizioni rigorose", ovvero garantendo valore per gli azionisti. Intervenendo a Milano all’assise dei soci dell’istituto, il manager ha ribadito che "il nostro percorso di crescita organica rimane il principale focus.

In questo contesto si potrebbe inserire l’aggregazione con Banco Bpm, che consentirebbe di creare un numero due più forte in Italia, il mercato dove abbiamo le nostre radici". Tuttavia, ha sottolineato, l’operazione "deve avere senso dal punto di vista della creazione di valore o non la faremo", "sarà valutata se atta a migliorare una base già molto attraente, se eseguita alle giuste condizioni.

Altrimenti torneremo al nostro piano base".

Banco Bpm è quindi "un acceleratore, se alle giuste condizioni". Tra queste, l’esclusione di Anima dall’Ops, scelta che Orcel difende a spada tratta: "Avevamo ragione noi a considerare un’offerta" su Banco Bpm "escludendo Anima, viste le incertezze che questo poteva comportare. E oggi le vediamo". Il ceo ha quindi ribadito che "l’offerta attuale" di Unicredit su Piazza Meda "rientra nei nostri criteri finanziari, il che significa che porterà valore e rendimenti significativi".