
Unicredit, fusione in Romania con Alpha Bank e partnership commerciale in Grecia
Unicredit inoltre acquisterà il 51% di AlphaLife Insurance Company, società di assicurazione vita greca controllata da Alpha e attiva nel segmento dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici, e distribuirà i fondi comuni di investimento UniCredit «onemarkets» attraverso la rete di Alpha Bank, che serve oltre 3,5 milioni di clienti in Grecia attraverso 270 sportelli.
L’operazione «non ha implicazioni su Amundi»,con cui è stato siglato un accordo a dicembre. Contestualmente la banca italiana ha presentato un’offerta all’Hellenic Financial Stability Fund - la società veicolo greca creata nel 2010 per stabilizzare il settore bancario ellenico durante la crisi del debito pubblico greco - per rilevare le sue quote detenute in Alpha Bank, pari al 9%.
L’istituto di credito opera in Grecia, Cipro, Romania, Lussemburgo e Regno Unito, con un totale di 8.000 dipendenti, 72,9 miliardi di attivi e 51,8 miliardi di depositi. «L’operazione avrà un impatto trascurabile sul CET1 ratio di UniCredit», informa una nota.