5Foto© ilmattino.it'Una battaglia dopo l'altra' trionfa ai Critics Choice Awards
'Una battaglia dopo l'altra' è il miglior film del 2025 secondo la più numerosa associazione di critici cinematografici di Hollywood. Il thriller firmato da Paul Thomas Anderson per Warner Bros. ha conquistato il premio principale alla 31ª edizione dei Critics Choice Awards, insieme a quelli per la regia e per la sceneggiatura non originale.
"È stata l'esperienza più bella che abbia mai avuto su un set, e credo che si veda", ha dichiarato Anderson ritirando il trofeo. "L'unica cosa che può fare un regista è ringraziare la sua squadra", ha cominciato, indicando Leonardo DiCaprio, Benicio Del Toro, Chase Infiniti e Teyana Taylor seduti allo stesso tavolo, per poi ricordare Adam Somner, suo aiuto regista dai tempi de 'Il petroliere' (2007), morto di cancro alla fine del 2024.
La Critics Choice Association, composta da oltre 500 giornalisti specializzati in spettacolo, è quest'anno la prima istituzione hollywoodiana valutare i film usciti nel 2025 e a tracciare un bilancio in vista della notte delle stelle del 15 marzo. La cerimonia, trasmessa in diretta televisiva sul canale E!, si è tenuta domenica sera al Barker Hangar di Santa Monica, a Los Angeles. La stagione dei premi è ufficialmente cominciata: prossima prova domenica 11 gennaio, quando la stampa estera assegnerà i Golden Globes.