Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Ue, Meloni soddisfatta del Consiglio europeo11Foto© adnkronos.com

Ue, Meloni soddisfatta del Consiglio europeo

, 15 notizie, una visualizzazioni

Giorgia Meloni si dice soddisfatta al termine del Consiglio europeo che si è concluso a notte fonda. “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo Consiglio europeo, ma penso che valga la pensa di appronfondirlo sui vari temi”, ha fatto sapere la presidente del Consiglio al termine del vertice dove si è trovata un’intesa sulla questione migranti e sui principali dossier economici. Una conferenza stampa della premier è stata annunciata per le 11.30 di questa mattina.

“Il Consiglio europeo ha discusso della situazione migratoria, che è una sfida europea che richiede una risposta europea”. E’ quanto si legge nelle conclusioni adottate poco fa dal Consiglio europeo. Il riconoscimento della migrazione come fenomeno europeo che necessita di una risposta europea è una frase su cui l’Italia ha insistito molto affinché fosse inserita.

“Il Consiglio europeo ha valutato l’attuazione delle sue precedenti conclusioni, volte a sviluppare un approccio globale alla migrazione che combini una maggiore azione esterna, un controllo più efficace delle frontiere esterne dell’Ue e gli aspetti interni, nel rispetto del diritto internazionale, dei principi e dei valori dell’Ue e del tutela dei diritti fondamentali – si legge ancora nel testo -.