++ Ue, 'l'Austria viola la libera circolazione al Brennero' ++
La Commissione europea ha adottato oggi un parere motivato nell’ambito di un procedimento avviato dall’Italia contro l’Austria sui blocchi al valico del Brennero.
La Commissione ritiene che alcune misure in vigore in Austria limitino il trasporto di merci sulle autostrade A12 e A13 e, di conseguenza, la libera circolazione delle merci prevista dagli articoli 34 e 35 del Trattato sul funzionamento dell’Ue: divieto di circolazione notturna, divieto di circolazione settoriale mirato ad alcune merci con “affinità ferroviaria”, divieto invernale il sabato e razionamento dei veicoli pesanti in ingresso in autostrada (il cosiddetto “dosing”).
Pur prendendo atto di alcune spiegazioni avanzate dall’Austria in relazione a considerazioni ambientali – scrive l’Esecutivo Ue – la Commissione ritiene che le misure austriache manchino di coerenza e pertanto non possano essere giustificate nella loro interezza in base al raggiungimento degli obiettivi prefissati (protezione dell’ambiente, sicurezza stradale, fluidità del traffico o sicurezza di fornitura). Inoltre, alcune di queste misure hanno maggiori probabilità di incidere sulle imprese straniere rispetto a quelle austriache.