Nuvole e soleRoma20°
Ucraina, von der Leyen: creeremo tribunale ad hoc su crimini Russia11Foto1Video© adnkronos.com

Ucraina, von der Leyen: creeremo tribunale ad hoc su crimini Russia

, 14 notizie, una visualizzazioni

La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini. È la denuncia della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “La Russia deve anche pagare finanziariamente per la devastazione che ha causato. Il danno subito dall’Ucraina è stimato in 600 miliardi di euro. La Russia e i suoi oligarchi devono risarcire l’Ucraina per i danni e coprire i costi per la ricostruzione del Paese.

E abbiamo i mezzi per far pagare la Russia. Abbiamo bloccato 300 miliardi di euro di riserve della Banca centrale russa e abbiamo congelato 90 miliardi di euro di denaro degli oligarchi russi” ha annunciato la presidente della Commissione europea in un video messaggio su Twitter.

“A breve termine potremmo creare con i nostri partner una struttura retributiva per gestire questi fondi e investirli – ha spiegato von der Leyen -. Utilizzeremmo quindi i proventi per l’Ucraina e una volta revocate le sanzioni, questi fondi dovrebbero essere utilizzati in modo che la Russia paghi l’intero risarcimento per i danni causati all’Ucraina. Lavoreremo su un accordo internazionale con i nostri partner per renderlo possibile e insieme possiamo trovare modi legali per arrivarci. Gli orribili crimini della Russia non rimarranno impuniti”.