SoleggiatoRoma24°
Ucraina, ultime notizie. Bombe su regione Dnepropetrovsk, ferita una donna3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ucraina, ultime notizie. Bombe su regione Dnepropetrovsk, ferita una donna

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Mentre infuriavano i combattimenti nel Donbass, da Berlino, dove si è recato per un incontro sulla sicurezza alimentare, il segretario di Stato Usa Anthony Blinken ha commentato le ultime notizie provenienti dall'Ucraina. E, in particolare, il titolare della diplomazia di Washington ha puntato il mirino sui presunti falliti obiettivi della Russia nell'attuale campagna militare.

"L'obiettivo di Putin era eliminare l'Ucraina - ha dichiarato dalla capitale tedesca - un paese indipendente e sovrano. Ha fallito. Un'Ucraina indipendente e sovrana durerà molto più a lungo di Putin". "Quanto alla sua campagna militare - ha proseguito Blinken - le forze russe hanno fallito pesantemente nel tentativo di catturare Kiev.

Le piccole conquiste della Russia sono state tutt'altro che decisive e hanno avuto un costo straordinariamente alto. Decine di migliaia di soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'aggressione e la Russia continua a perdere un gran numero di carri armati, aerei, navi, equipaggiamenti e munizioni".