Nuvole e soleRoma14°
Ucraina, oggi Onu vota nuova risoluzione per la pace11Foto© fanpage.it

Ucraina, oggi Onu vota nuova risoluzione per la pace

, 19 notizie, una visualizzazioni

A un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, al voto oggi all'Onu una nuova risoluzione per la pace. L'invasione della Russia "è un affronto alla nostra coscienza collettiva", ha dichiarato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, in apertura della sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Riferendosi al primo anniversario dell'attacco russo, che cade domani, 24 febbraio, Guterres l'ha definito "una triste pietra miliare per il popolo ucraino e per la comunità internazionale". "Abbiamo sentito minacce implicite di usare armi nucleari. Il cosiddetto uso tattico delle armi nucleari è assolutamente inaccettabile. È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro". ha aggiunto.

La bozza di risoluzione per la pace in Ucraina è una "opportunità di dimostrare che i Paesi possono lavorare uniti", adottando il testo ad ampia maggioranza, ha detto dal canto suo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha sollecitato "il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forse russe dal territorio dell'Ucraina". "Non riconosceremo alcuna acquisizione di territori ottenuti con la minaccia dell'uso della forza", ha affermato.