Ucraina in Ue, ufficialmente al via i negoziati di adesione
Al via i negoziati di adesione all'Ue dell'Ucraina e della Moldova. "Stiamo assistendo ad un momento storico - ha affermato ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel -, l'apertura dei negoziati di adesione con l’Ucraina e la Moldavia attraverso la prima conferenza intergovernativa rappresenta una tappa fondamentale". Per Michel, Kiev e Chisinau "stanno intraprendendo una vera trasformazione verso la piena adesione all'Ue: un momento di orgoglio per entrambe le nazioni".
Quella di ieri è stata "una giornata storica, procediamo verso negoziati veri e propri con l'Ue sull'adesione dell'Ucraina", il commento in un post su X del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ricorda come "il 28 febbraio 2022, pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione su vasta scala" dell'Ucraina da parte della Russia, "abbiamo firmato la richiesta di adesione".
E, prosegue, "quasi due anni fa, nel giugno 2022, abbiamo ottenuto lo status di candidato, e lo scorso dicembre abbiamo ottenuto una decisione politica sui negoziati". Ma, aggiunge Zelensky, è a partire da ora "che verrà segnato l'inizio della nostra adesione all'Ue".