
Ucraina, giornalista Ukrinform uccisa in raid russo su regione Kiev
Altri morti e feriti in Ucraina, dove soprattutto per i civili la pace resta un miraggio: il bilancio degli ultimi massicci raid russi è di almeno 8 vittime, tra loro anche una nota giornalista, Tetiana Kulyk, colpita con il marito non sulla linea del fronte ma in casa propria a Bucha, il tragicamente noto sobborgo di Kiev teatro di uno tra i più brutali momenti della guerra. Kulyk, autrice e conduttrice del progetto 'Nazione degli invincibili', era caporedattrice dell'agenzia Ukrinform.
"Era una grande giornalista, ha realizzato molti programmi sulla nostra lotta e sui nostri eroi. Ieri avevamo parlato di preparare un'intervista con Kyrylo Budanov. Rimarrà sempre nei nostri cuori", ha detto l'ad della testata, Serhiy Cherevaty.
E al lutto si è unito anche lo stesso Budanov, il celebre capo dell'intelligence militare ucraina, il Gur: quello di Mosca è stato un "attacco vile", i responsabili dei crimini di guerra russi "verranno puniti". E il suo servizio ha dimostrato di saperlo sanguinosamente fare anche oltreconfine. Kulyk è rimasta uccisa con il marito, il medico chirurgo Pavlo Ivanchov.