SoleggiatoRoma17°
Ucraina, Corea del Nord invia altri 3mila soldati in Russia8Foto1Video© repubblica.it

Ucraina, Corea del Nord invia altri 3mila soldati in Russia

, 10 notizie, una visualizzazioni

La Corea del Nord ha inviato almeno altri 3.000 soldati in Russia, riaffermando il suo sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito il comando di stato maggiore sudcoreano, citato dalla Cnn, mentre il vice ministro degli Esteri russo Andrey Rudenko ha confermato - secondo la Tass - che è in fase di preparazione una visita in Russia del leader nordcoreano Kim Jong Un.

Allo stesso tempo ''si sta considerando la possibilità di una visita dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Pyongyang per continuare il dialogo strategico con i nostri amici nordcoreani'', ha aggiunto Rudenko secondo quanto rende noto la Tass.

Dall’inizio del conflitto, Pyongyang ha inviato circa 11.000 truppe a sostegno di Mosca, subendo in combattimento almeno 4.000 tra morti e feriti. Oltre ai soldati, la Corea del Nord ha fornito alla Russia una grande quantità di missili balistici a corto raggio, circa 220 obici semoventi da 170 mm e 240 lanciarazzi multipli da 240 mm. Il governo sudcoreano ha avvertito che gli aiuti militari di Pyongyang a Mosca potrebbero aumentare in base all’andamento del conflitto.