
Tumori, 9mila passi per evitarli: sport anche soft riduce rischio
Un'attività fisica quotidiana, anche soft, riesce a ridurre di un quarto - fino a un -26% - il rischio di ammalarsi di cancro. Può bastare uscire a piedi per fare delle commissioni o svolgere semplici faccende domestiche in casa. Camminare è sufficiente: 9mila passi al giorno sono la 'dose ideale'. Parola di un gruppo di scienziati dei National Institutes of Health (Nih) americani e dell'università inglese di Oxford, che in uno studio pubblicato sul 'British Journal of Sports Medicine' sono stati tra i primi a valutare l'effetto-scudo antitumorale dello sport più leggero.
Studi precedenti - ricordano gli Nih - hanno mostrato un'associazione inversa tra attività fisica e rischio di cancro, ma la maggior parte di queste ricerche si basava su questionari auto-riportati che potrebbero non definire con accuratezza l'intensità delle diverse attività, mentre gli studi che utilizzavano misurazioni oggettive si concentravano sull'attività fisica più intensa.
Nel nuovo lavoro, invece, i partecipanti alla Uk Biobank, età media 63 anni, indossavano accelerometri da polso che monitoravano l'esercizio fisico giornaliero totale, l'intensità dell'attività svolta e il conteggio giornaliero dei passi nell'arco di una settimana.