
Trump, voglio equivalente 500 miliardi in terre rare Kiev
Trump show durante una lunga intervista rilasciata a Bret Baier dell'emittente FoxNews. Il presidente USA ha commentato la guerra in Ucraina, affermando che a Kiev "hanno terreni di enorme valore in termini di terre rare, petrolio e gas e altro. Voglio che i nostri soldi siano al sicuro, perché stiamo spendendo centinaia di miliardi di dollari. E potrebbero fare un accordo, potrebbero non farlo, potrebbero essere russi un giorno o potrebbero non essere russi un giorno, ma i nostri soldi sono lì e li voglio indietro".
L'ex tycoon ha sottolineato di aver detto loro che "voglio l'equivalente in terre rare, circa 500 miliardi di dollari. E sostanzialmente hanno già accettato, quindi almeno non ci sentiamo stupidi. Ho detto loro che dobbiamo ottenere qualcosa, non possiamo continuare a pagare questi soldi".
Ma soprattutto Trump ha lasciato aperta la possibilità che l'Ucraina "possa essere russa un giorno. Potrebbero fare un accordo, potrebbero non farlo. Potrebbero essere russi un giorno, o potrebbero non essere russi un giorno – ha detto – ma avremo tutti questi soldi lì dentro e dico che li voglio indietro". L'inquilino della Casa Bianca ha poi confermato che l'inviato per l'Ucraina, Keith Kellogg, sarà presto a Kiev, probabilmente intorno al 20 febbraio.