
Trump minaccia di far arrestare Mamdani, candidato dem di New York
Il presidente Donald Trump ha minacciato di far arrestare il candidato sindaco democratico di New York, Zohran Mamdani, se - nel caso dovesse essere eletto - volesse cercare di impedire agli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) di effettuare arresti di immigrati irregolari.
"Allora dovremo arrestarlo", ha detto Trump, rispondendo in Florida ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare le parole di Mamdani, il quale nei giorni scorsi ha chiarito che, se diventasse sindaco, userebbe il suo potere per "impedire agli agenti dell'Ice di deportare i nostri vicini". "Non abbiamo bisogno di un comunista in questo Paese", ha detto Trump, che riferendosi a Mamdani ha aggiunto che "molte persone dicono che sia qui illegalmente". Il candidato democratico è nato in Uganda e naturalizzato statunitense nel 2018. "Esamineremo tutto", ha concluso il presidente.
Zohran Mamdani, 34 anni, ex rapper, è ufficialmente il candidato democratico a sindaco di New York. Ha vinto le primarie con un vantaggio di ben 12 punti sul suo maggiore rivale, ottenendo il 56% dei voti contro il 44% dell'ex governatore Andrew Cuomo. Oltre a minacciare di farlo arrestare Trump ha già detto che potrebbe tagliare tutti i fondi federali alla Grande Mela nel caso in cui Mamdani non si comportasse bene.