
Trump, 'ho molto rispetto per Zelensky'
"Grande rispetto" per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A dichiararlo il presidente Usa Donald Trump, alla vigilia dei loro colloqui alla Casa Bianca. Alla domanda della Bbc se si sarebbe scusato per averlo recentemente definito "dittatore", ha risposto che non riusciva a credere di averlo detto. Ha anche definito Zelensky "molto coraggioso".
Trump ha parlato con l'emittente britannica dopo i colloqui con il primo ministro britannico Sir Keir Starmer sulla fine della guerra tra Ucraina e Russia, prevedendo un "incontro molto positivo" con Zelensky oggi e affermando che gli sforzi per raggiungere la pace "stanno procedendo molto rapidamente". Alla domanda se pensasse ancora che Zelensky fosse un "dittatore", ha risposto: "L'ho detto io? Non ci posso credere".
"Il presidente Zelensky verrà da me venerdì mattina e firmeremo un accordo molto importante per entrambe le parti, perché ci farà entrare nel Paese e lavorare lì", aveva spiegato prima del colloquio con il primo ministro britannico Starmer, definendo l'accordo una "rete di sicurezza, potremmo chiamarla così".