Prevalentemente nuvolosoRoma
Trump, 'definito quadro per accordo su Groenlandia, non imporrò i dazi'4Foto© adnkronos.com

Trump, 'definito quadro per accordo su Groenlandia, non imporrò i dazi'

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obiettivi legati alla sicurezza nazionale grazie ad un'intesa che, per ora, ha contorni molto vaghi.

Il presidente americano può esultare quando comunica via social che dal primo febbraio non farà scattare i dazi che aveva minacciato di imporre ai Paesi europei che hanno inviato militari sul territorio autonomo controllato dalla Danimarca. Tutto 'merito' del "quadro di un futuro accordo" raggiunto con il segretario generale della Nato, Mark Rutte.

La giornata è segnata dall'intervento a Davos in cui Trump ribadisce le sue mire sull'isola. Il tycoon torna a mettere sotto pressione l'Europa sulla Groenlandia, chiedendo dal palco del World Economic Forum "negoziati immediati" per l'acquisizione dell'isola da parte degli Stati Uniti e avvertendo gli alleati che un rifiuto avrebbe conseguenze politiche ed economiche. Ma per raggiungere l'obiettivo esclude di ricorrere all'opzione militare, almeno per adesso. La porta per il dialogo, dunque, resta aperta e tanto basta per spingere in alto i listini americani.