
Truffa del finto Crosetto, recuperati in Olanda i 950mila euro dei Moratti
I soldi che Massimo Moratti aveva versato ai truffatori credendo, sentendo la voce al telefono di un finto Guido Crosetto di contribuire a una delicata "operazione di intelligence" sono stati trovati e sequestrati sul conto corrente in Olanda - dove erano stati spostati dopo diversi "rimbalzi" di conti - appartenente alla banda che si spacciava per l'attuale ministro della Difesa.
Il tutto è avvenuto al termine di un'operazione lampo dei carabinieri del Nucleo investigativo di Milano. Quasi un milione di euro è finito sotto sigillo: è il denaro che l'ex patron dell'Inter aveva deciso di erogare per potere portare a termine un fantomarico salvataggio di due giornalisti italiani prigionieri in Medio Oriente, proprio come era stata detenuta in Iran Cecilia Sala.
Dopo la scoperta del raggiro, il procuratore Marcello Viola con il pm Giovanni Tarzia hanno aperto un fascicolo di indagine per associazione per delinquere, truffa aggravata, sostituzione di persona. Dopo aver trovato e sequestrato i soldi di Moratti, le indagini dei carabinieri andranno avanti per risalire all'identità dei componenti della banda.