Trova per strada assegno da 49 milioni e lo consegna al titolare a Lecce, la storia dell’assessore Andrea Guido
Sembrava uno pezzo di carta buttato a terra dall’incivile di turno. Andrea Guido, assessore comunale con delega alle Politiche ambientali a Lecce, si è subito fermato a raccoglierlo. Ma quando ha guardato quel foglietto con maggiore attenzione, è rimasto sbalordito: si trattava infatti di un assegno da 49 milioni di euro. Il ritrovamento è avvenuto in una delle vie più trafficate della città pugliese, viale Lo Re, nei pressi della sede di un corriere espresso.
Pensavo fosse uno scherzo, ma non lo era, – ha raccontato al Corriere della Sera – . Quando ho visto tutti quegli zeri, non riuscivo a crederci, era una cifra surreale. Ho pensato di portarlo in questura, poi mi è venuto in mente di contattare il corriere per capire se conoscessero il proprietario. Era un suo cliente e lo ha subito avvisato: era già dai carabinieri per denunciare lo smarrimento dell'assegno".
I proprietari del negozio conoscevano effettivamente la persona che aveva smarrito l’assegno, un ricco imprenditore edile salentino. Così, Guido ha deciso di lasciarglielo in custodia e l'uomo è riuscito a riottenere il denaro. I due non si sono ancora incontrati e l'assessore non è stato contattato in alcun modo. "Ma sono felice che quei soldi resteranno in città", ha precisato.