Trionfo Oppenheimer ai Bafta, il film di Nolan vince 7 premi
Oppenheimer pigliatutto ai Bafta, i premi cinematografici inglesi più importanti, consegnati a Londra alla presenza del principe William e considerati l’anticamera degli Oscar in programma il prossimo 10 marzo a Los Angeles: il film di Christopher Nolan sul tormenato ”padre” della bomba atomica (in finale agli Academy con 13 nomination) ha vinto 7 Bafta e precisamente come miglior film, per la regia, l’attore protagonista Cillian Murphy, il non protagonista Robert Downey jr, la colonna sonora, la fotografia, il montaggio.
Barbie e Maestro, due superproduzioni che arrivano agli Oscar con numerose candidature, sono rimasti a bocca asciutta mentre l’altro, fortissimo candidato La zona d’interesse di Jonathan Glazer si è aggiudicato il Bafta come miglior film inglese e miglior film in lingua non inglese (si svolge ad Auschwitz ed è parlato in tedesco).
DISCORSO. Emma Stone, travolgente protagonista di Povere creature! ha avuto la statuetta come migliore attrice protagonista battendo le rivali Margot Robbie, Sandra Huller, Emily Blunt e Carey Mulligan.