NuvolosoRoma19°
Trentino, Fugatti firma il decreto di abbattimento dell’orso M909Foto© lapresse.it

Trentino, Fugatti firma il decreto di abbattimento dell’orso M90

, 15 notizie, 3 visualizzazioni

Via libera all'abbattimento dell‘orso M90 in Trentino. Dopo il parere favorevole di Ispra, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato il decreto che autorizza, "previo riconoscimento", l'operazione.

Nessuna cattura e detenzione al centro di recupero fauna alpina del Casteller per il plantigrado che domenica scorsa, a fine gennaio, ha inseguito per circa 800 metri una coppia di fidanzati 30enni in passeggiata lungo la strada forestale sopra l'abitato di Ortisè, nel territorio comunale di Mezzana, in val di Sole, prima di essere messo in fuga dal rumore di alcune moto in arrivo.

Con il parere favorevole dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ha esaminato la storia dell'orso, considerato "confidente" e dunque problematico, indicando all'amministrazione la possibilità della cattura o della rimozione, si è scelto infine l'abbattimento. Le valutazioni di Ispra si sono attenute al regolamento Pacobace: l'orso ha mostrato un comportamento configurato come n.16 (orso segue intenzionalmente persone) e in passato aveva anche mostrato comportamento di categoria 13 (ripetutamente segnalato in centro residenziale).