SoleggiatoRoma18°
Trenitalia presenta Frecciarossa 1000, il treno di nuova generazione3Foto© ilmessaggero.it

Trenitalia presenta Frecciarossa 1000, il treno di nuova generazione

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Il Frecciarossa 1000 di nuova generazione è arrivato sui binari italiani con un viaggio in anteprima sulla linea AV Roma-Napoli. Il treno ad Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), più tecnologico e sostenibile, entrerà ufficialmente in circolazione a partire da domenica 28 settembre. Con un investimento di oltre 1,3 miliardi di euro arriveranno 36 convogli, con opzione per ulteriori dieci e un ritmo di consegna, in media, di dieci treni l’anno da qui al 2029.

Il rinnovo della flotta dei treni rientra tra gli obiettivi chiave del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS. Progettati da Hitachi Rail e realizzati nei siti produttivi di Pistoia e Napoli, i nuovi Frecciarossa 1000 sono stati ideati per viaggiare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee: Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.

Tecnologicamente più avanzati rispetto alla precedente flotta, possono raggiungere una velocità massima di 300 km/h e sono omologati per i 360. Sono inoltre dotati di un evoluto sistema di trazione che ne migliora l’efficienza.