5Foto© rainews.itTre missili da guerra nascosti nel furgone, arrestato un cittadino francese a Bari
Un controllo di routine effettuato dalla Guardia di Finanza al porto di Bari ha portato al sequestro di tre missili anticarro Akeron e all'arresto di un cittadino francese di 46 anni, Regis Claude Albert Normand, fermato subito dopo lo sbarco dalla motonave Superfast II proveniente da Patrasso.
La vicenda emerge dall'ordinanza con cui il gip del Tribunale di Bari, Valeria Isabella Valenzi, ha disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti dell'uomo. Durante l'ispezione del furgone con targa francese condotto dal 46enne, i militari hanno rinvenuto cinque contenitori logistici utilizzati per il trasporto di sistemi d'arma anticarro.
Gli approfondimenti hanno consentito di accertare che uno dei contenitori era vuoto, un secondo custodiva un missile da addestramento inerte, privo di sistema di guida, propulsione e testata, mentre negli altri tre erano presenti altrettanti missili Akeron.