
Trapiantato a Padova il fegato di una donna di 99 anni, la donatrice più anziana di sempre
PADOVA - Ogni dono è un atto d'amore che torna indietro moltiplicato. E se è vero che donare è il miglior investimento che si possa fare, la bellezza del gesto ha ancora più peso quando a donare sono le persone che, consapevoli d'aver scritto l'ultima pagina della loro vita, lasciano un lascito ai prossimi.
Ed è quello che è accaduto a Padova, dove la notte scorsa, venerdì 18 aprile, l'equipe della Chirurgia Epatobiliopancreatica e dei Trapianti di fegato dell'Azienda Ospedale-Università di Padova, ha effettuato un trapianto di fegato utilizzando l'organo donato da una donna di 99 anni. Si tratta della più anziana donatrice di sempre.
La donazione è avvenuta in modalità «Dcd», donazione a cuore fermo, una tecnica sviluppata dalla Cardiochirurgia dell'Azienda ospedaliera padovana diretta da Gino Gerosa. L'organo è rimasto in una macchia di perfusione per due ore. Si tratta, quindi, di un intervento straordinario che rappresenta anche il lato migliore della sanità del Veneto: quello di una comunità scientifica che non conosce limiti quando si tratta di salvare vite.