5Foto© lapresse.itTommaso Paradiso ha preso il Toscana Virus per puntura pappatacio
Toscana virus sotto i riflettori nell’estate delle arbovirosi. A riportare in auge questa infezione, trasmessa dalla puntura di un pappatacio, è stato un post del cantautore romano Tommaso Paradiso, costretto a dare forfait a due eventi estivi a causa della puntura di questo piccolo insetto. A raccontarlo è stato lo stesso cantante sui social.
“Una decina di giorni fa un pappatacio ha deciso di pungermi trasmettendomi il Toscana virus. Sono in via di guarigione ma non ancora al massimo”, ha scritto su Instagram Tommaso Paradiso, che non potrà partecipare a ‘RTL Power Hits’ e ‘Radio Zeta Future Hits’. “Ci vediamo prestissimo, vi abbraccio”, ha poi rassicurato i fan.
Meno noto di altre arbovirosi, il Toscana virus è un’arbovirosi trasmessa dai pappataci. Piccoli come moscerini, si tratta di insetti dal colore nero o bruno e dal volo insolitamente silenzioso. “Il Toscana virus è un’infezione ancora poco conosciuta dal grande pubblico, ma tutt’altro che nuova in Italia.