Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Tensioni governo, Tajani bacchetta Meloni per la tassa su extraprofitti delle banche: “Va cambiata”2Foto© repubblica.it

Tensioni governo, Tajani bacchetta Meloni per la tassa su extraprofitti delle banche: “Va cambiata”

, 4 notizie, una visualizzazioni

Che la norma per istituire una tassa sugli extraprofitti delle banche sarebbe stata un problema per il governo Meloni, è stato chiaro da subito. Da una parte, la protesta del mondo bancario è stata immediata ed è arrivato anche un momentaneo crollo in borsa. Dall'altra, mentre arrivava l'approvazione di FdI e Lega (e in parte anche di Pd e M5s), si sollevavano voci critiche non solo da Azione e Italia viva, ma anche dagli alleati di Forza Italia. E oggi proprio il leader di FI, Antonio Tajani, ha ribadito che d'ora in poi non sarà più accettabile escludere gli alleati dall'azione di governo.

Nei giorni successivi all'annuncio, il quadro è diventato più chiaro e le polemiche non si sono fermate. Giorgia Meloni ha confermato di aver deciso di sua iniziativa su questa tassa, consultando meno persone possibili (tra queste il ministro dell'Economia, il leghista Giorgetti) e tagliando fuori del tutto Forza Italia.

Intanto, in seguito alle proteste è già arrivata una prima retromarcia: il tetto del prelievo sarà fissato allo 0,1% del totale dell'attivo delle banche. Ma Forza Italia ha già annunciato altri emendamenti per depotenziare ulteriormente la tassa, che nelle previsioni più ottimistiche della prima ora avrebbe dovuto portare tra i 2 e i 4 miliardi di euro nelle casse dello Stato l'anno prossimo.