Tempesta di sabbia del Sahara, Atene si tinge di arancione
Atene, 24 aprile 2024 – Atene avvolta dalla sabbia del Sahara. Il fenomeno che nelle settimane scorse ha colpito Roma, ieri si è manifestato nella capitale greca e in diverse regioni del Paese che sono state ricoperte da una tempesta di sabbia proveniente dall’Africa. Dal Partenone all’agorà romana, tutti i principali monumenti sono stati ricoperti dalla polvere proveniente dal deserto. Il fenomeno ha iniziato a diradarsi già oggi: secondo le previsioni meteorologiche, i venti stanno ora spingendo la polvere africana a est.
Si tratta di uno dei peggiori fenomeni atmosferici che ha interessato la Grecia negli ultimi anni. Sebbene la tempesta di sabbia abbia contribuito a creare uno scenario suggestivo, si tratta di un fenomeno abbastanza rischioso.
Le concentrazioni di polvere nell’aria, infatti, da un lato riducono la luce del sole e la visibilità dall'altro contribuiscono ad aumentare il livello delle particelle inquinanti, comportando rischi per la salute delle persone più vulnerabili e affette da malattie respiratorie.