Tar del Lazio respinge ricorso Club Napoli e Codacons contro Juventus per scudetto 2018-2019
Il TAR del Lazio ha bocciato il ricorso che era stato presentato dall'Associazione Club Napoli Maradona e dal Codacons per chiedere la revoca dello scudetto vinto dalla Juventus nella stagione 2018-2019. Secondo l'esposto, il titolo andava assegnato al Napoli che in quel campionato si classificò secondo con 79 punti, -11 rispetto ai bianconeri che chiusero a 90.
Perché i tifosi partenopei avevano scelto di dare battaglia legale? Alla base della crociata in aula, oltre a una spiccata rivalità sportiva, c'erano motivazioni fondate: secondo la parte querelante, le alterazioni a bilancio compiute dalla società bianconera nel triennio 2018-2021 le avrebbero permesso di compiere transazioni di mercato aggirando capacità finanziarie e limiti di spesa effettivi.
In buona sostanza, così agendo, la ‘vecchia signora' avrebbe falsato la regolare concorrenza tra club procurandosi un illecito beneficio rispetto ad altri club, con inevitabili riflessi anche sulla leale competizione sportiva. Il riferimento era alla strategia delle plusvalenze fittizie, che aveva permesso operazioni di scambio di calciatori attraverso valori gonfiati o incongrui, e per la quale inizialmente la Juve era stata penalizzata di 15 punti (poi ridotti a 10 in seguito alla riformulazione della sanzione chiesta dal Collegio di garanzia del CONI).