
Tajani a portavoce Flotilla,forzare il blocco è pericoloso
"Ho sconsigliato di forzare il blocco, è pericoloso". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani a 4 di Sera Weekend su Rete4 riferendo della telefonata con la portavoce italiana della Flotilla, Maria Elena Delia. Il governo, da parte sua, "continuerà a chiedere Israele di tutelare le persone" nelle imbarcazioni, ha aggiunto.
"La situazione per me è preoccupante, perché non sappiamo cosa può accadere, non è sicura. Gli italiani sono sparsi su diverse barche, non tutte battenti bandiera italiana" - ha aggiunto Tajani -. "Ho parlato come ministro e padre di famiglia - ha aggiunto -. Se fosse mio figlio direi di non andare". "Mi auguro che possa ancora succedere qualcosa. Facciamo di tutto per evitare un deterioramento della situazione". "Credo che loro capiscano i rischi - ha aggiunto -. Ho chiesto riferire quanto le ho detto al direttivo, che è fatto da una quindicina di persone e che dovrà decidere il da farsi".
Il ministro ha poi affermato di avere chiesto al governo israeliano che "non ci fossero atteggiamenti violenti nei confronti delle persone" e di avere avuto rassicurazioni.