PioggerellaRoma22°
Svelate le nuove Ferrari in versione speciale2Foto© ilfattoquotidiano.it

Svelate le nuove Ferrari in versione speciale

, 4 notizie, una visualizzazioni

FIORANO - Si respira ancora il profumo del trionfo di Le Mans, con i nuovi trofei in vetrina nei padiglioni delle Attività Sportive presso la pista di Fiorano. E' lo scenario ideale per il battesimo dell'ultimo gioiello Ferrari, la SF90 XX Stradale con la gemella a tetto retrattile SF90 XX Spider. Il progetto "versioni speciali" si spinge qui ai confini del regno esclusivo delle supercar estreme, perché l'erede della precedente SF90 Stradale (da cui deriva) è una vera macchina da corsa, sebbene omologata per viaggiare anche in aree urbane.

La versione coupé (in consegna dalla primavera 2024) e quella en plein air (attesa l'autunno successivo) verranno prodotte in edizione limitata: rispettivamente 799 e 599 unità, al prezzo di 770mila e 850mila euro. Seduzione fatale per collezionisti e clienti-piloti, lista d'attesa come al solito già esaurita.

"La vera sfida – ha spiegato il direttore commerciale Enrico Galliera – era far ulteriormente evolvere un modello di grande successo coniugando innovazione, design e performance". Il risultato ottenuto dagli ingegneri di Maranello e dal Centro Stile diretto da Flavio Manzoni è stato davvero eccellente, abbinando il concetto di versione speciale con quello esasperato del progetto XX.