NuvolosoRoma
Superbonus, cresce maggioranza in commissione, ira opposizioni13Foto© quotidiano.net

Superbonus, cresce maggioranza in commissione, ira opposizioni

, 27 notizie, una visualizzazioni

Roma, 14 maggio 2024 – Il ministro Giancarlo Giorgetti insiste che "occorre disintossicarsi" dal Superbonus. "Come per la droga, è doloroso, ma qualcuno lo deve fare", dice il titolare del Tesoro a margine dell'Ecofin. E così il governo si muove per assicurarsi la maggioranza in commissione Finanze del Senato che, appunto, sta esaminando il decreto.

Secondo quanto riferiscono le opposizioni, il numero dei componenti è stato aumentato da 19 a 20 su proposta di Fratelli d'Italia, cosa che ha creato tensione. "La maggioranza aumenterà di un componente - spiega il senatore Stefano Patuanelli M5s - è una facoltà che si ha" e si fa quando cambiano gli equilibri, ma "va prima comunicata all'aula".

A entrare in Commissione sarà il senatore Salvatore Sallemi di FdI.

Questa 'mossa' è stata decisa per superare l’impasse in cui il governo e una parte della maggioranza erano finiti a causa del no di Forza Italia alla retroattività per la rateizzazione in 10 anni dei crediti derivanti dal Superbonus. Anche oggi il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha ribadito che "se il Dl Superbonus non sarà modificato, voteremo contro".