SoleggiatoRoma
Super influenza e variante K: crescono i casi in Italia e Uk© ilmattino.it

Super influenza e variante K: crescono i casi in Italia e Uk

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

La stagione influenzale in corso sta mostrando segnali di intensificazione in più aree del mondo, con effetti significativi sui sistemi sanitari. Nel Regno Unito l’aumento dei contagi legati alla cosiddetta “super influenza” sta generando particolare allarme. Il ministro della Salute britannico, Wes Streeting, ha definito l’attuale scenario “una sfida mai vista dalla pandemia” di Covid-19 per l’Nhs, sottolineando come i ricoveri giornalieri abbiano superato quota 2.600, con un’incidenza elevata soprattutto tra bambini e adolescenti.

Streeting ha inoltre collegato le criticità degli ospedali al nuovo sciopero dei resident doctors, già noti come junior doctors, ritenendo la protesta – la quattordicesima in tre anni – un potenziale aggravio per una situazione definita “precaria”.

I medici entreranno nuovamente in agitazione dal 17 dicembre per cinque giorni, contestando le condizioni salariali nonostante gli aumenti concessi dal governo nei mesi scorsi. Una posizione più prudente arriva però dai vertici dell’Nhs di Londra.