
“Studiare in Italia è fantastico”. Il tweet di Amanda Knox scatena le polemiche
Dacia Datskovska, una giovane americana appena rientrata da un semestre di studio in Italia, ha fortemente criticato il nostro Paese, definendo «un incubo» la sua esperienza a Firenze. La ragazza si è sfogata con un articolo pubblicato lo scorso 9 marzo su Insider.com: «Sono una studentessa della New York University - scrive - ho studiato a Firenze per sei mesi e ho odiato ogni aspetto del mio soggiorno».
Dacia motiva così le sue affermazioni: «Immaginavo divertenti cene con i miei coinquilini, avventure estive con persone che mi chiamavano ‘bella’, il gelato che mi gocciola sulle dita, vino, prosciutti, e buone conversazioni. E invece, quando il mio semestre a Firenze è finito, ho cominciato a disprezzare il panorama, odiavo le persone e non vedevo l’ora di tornare a casa nel mio campus di New York».
Alla base di questa brutta esperienze ci sarebbero le difficoltà incontrate da Dacia nell'integrarsi con gli altri studenti. Ma non solo: «C'erano, poi, gli italiani - scrive - che erano ostili nei miei confronti. Ad esempio, una volta, due donne stavano parlando di me sull'autobus, guardandomi dall’alto in basso: si vedeva che mi stavano deridendo. E ho anche avuto due scontri verbali con gli abitanti della città toscana».