Stellantis non vuole concorrenti cinesi in Italia ma ci venderà auto cinesi Leapmotor prodotte in Polonia
L’accordo vincolante siglato ad ottobre 2023 dal Gruppo Stellantis e l’azienda automobilistica cinese Leapmotor è finalmente entrato nella fase operativa. Il colosso guidato da Carlos Tavares ha infatti confermato che a partire dal prossimo settembre, i modelli appartenenti alla Casa cinese inizieranno ad essere distribuiti in Europa.
Durante la conferenza stampa congiunta con Zhu Jiangming, fondatore e Ceo di Leapmotor, Tavares in persona ha infatti specificato che i veicoli targati Leapmotor verranno venduti in un primo momento in ben 9 paesi del vecchio continente, tra cui spiccano Italia, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo. La rete di vendita sarà composta inizialmente da ben 200 realtà, sottolineando che le concessionarie del Gruppo Stellantis “saranno parte integrante di questa distribuzione”.
Tavares ha dichiarato anche che “la creazione di Leapmotor International è un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l'urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli Bev all'avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo.