Stellantis, Mirafiori si ferma per un mese
Nuovo stop produttivo a Mirafiori. Stellantis ha comunicato la sospensione dell’attività alle carrozzerie dal 2 al 17 dicembre, con la chiusura collettiva dal 18 al 5 gennaio e riapertura quindi l’8 gennaio. In tutto sono interessati 1.800 dipendenti che lavorano sulle linee della 500 elettrica e delle Maserati GranTurismo e GranCabrio.
Stellantis ha spiegato il provvedimento con la "persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche", precisando che "il segmento delle city car elettriche in Europa nei primi 10 mesi dell’anno si è ridotto del 54% rispetto al 2023. Questo non è sufficiente a mantenere una continuità nella produzione".
Per questo l’azienda ha deciso di produrre a Mirafiori dalla fine del 2025 la nuova 500 ibrida. Stellantis sostiene di essere "fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività" e di "stare lavorando duramente per gestire al meglio e traguardare questa cruciale fase della transizione verso l’adeguamento e l’adozione delle nuove piattaforme tecnologiche".