SpaceX, quinto test di volo per Starship: razzo rientrato in base di lancio
Riesce al primo colpo il tentativo di SpaceX di recuperare "al volo" e posare al suolo il booster "super heavy" del razzo Starship. Si tratta di un passo fondamentale nella ricerca per l'esplorazione spaziale, dato che permette potenzialmente di riutilizzare i vettori, consentendo enormi risparmi di tempo e denaro.
«Mechazilla ha preso il booster Super Heavy!», ha scritto la società su X facendo riferimento al soprannome dato dal fondatore Elon Musk alla torre alta 150 metri e dotata di enormi bracci meccanici, progettati proprio per afferrare il razzo in volo durante la discesa. In futuro SpaceX punta a recuperare allo stesso modo anche la navicella Starship.
La nave Starship è ammarata come previsto nell'Oceano Indiano. Si conclude così con un pieno successo il quinto test in volo per la nave progettata dalla SpaceX di Elon Musk per i futuri viaggi verso la Luna e Marte. L'ammaraggio, avvenuto a poco più di un'ora dal lancio, segna il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti dal test