
OpenAI valutata 500 miliardi di dollari, superate SpaceX e Exxon
OpenAI supera SpaceX e diventa l'azienda privata con più valore al mondo. La valutazione del gruppo di Sam Altman, che continua a essere una no profit, ha raggiunto i 500 miliardi di dollari: il valore è stato raggiunto dopo l'ultima vendita secondaria di azioni per un totale di 6,6 miliardi di dollari, consentendo ai dipendenti e agli ex dipendenti di vendere i propri titoli.
Le azioni sono state acquistate da diversi investitori tra i quali la giapponese SoftBank e il fondo sovrano degli Emirati Mgx. L'ultima valutazione dava OpenAI a 350 miliardi di dollari, lo stesso valore di ExxonMobil. La notizia è arrivata nello stesso giorno in cui Altman ha firmato un nuovo accordo per espandere la produzione di microchip e la costruzione di data center con Samsung e SK Hynix, annuncio che ha spinto in rialzo tutto il settore dell'intelligenza artificiale a Wall Street.
La nuova valutazione non è una buona notizia per Elon Musk, ex amico e mentore di Altman: SpaceX infatti perde il primato visto che l’ultima stima fatta lo scorso luglio dava il gruppo aerospaziale a circa 400 miliardi di dollari.