4Foto© repubblica.itSorteggio Mondiali 2026: come funziona, le fasce e dove vederlo in tv
Venerdì alle 18 italiane inizia il primo atto dei Mondiali 2026. Al Kennedy Center di Washington si svolge il sorteggio dei gironi. Le 48 squadre saranno suddivise in 4 fasce. Da ogni urna verrà estratto un nome per formare i 12 gruppi da 4 che comporranno la prima fase del torneo. Accederanno ai turni a eliminazione diretta 32 squadre: le prime 2 di ogni girone più le 8 migliori terze.
Per determinare le fasce si è tenuto conto della classifica Fifa, eccezion fatta per le nazioni ospitanti (Usa, Messico e Canada) che verranno inserite d’ufficio in fascia 1. Sei delle palline della fascia 4 non corrisponderanno a nessuna nazione specifica. Questo perché i posti non saranno assegnati prima di marzo.
Quattro squadre europee (tra cui si spera possa esserci l’Italia) si qualificheranno tramite i play-off Uefa (denominati Playoff Uefa A, B, C e D in sede di sorteggio), mentre dai due play-off Fifa (denominati Fifa 1 e Fifa 2) usciranno squadre provenienti dal resto del mondo (una tra Nuova Caledonia, Giamaica e Congo dal play-off Fifa 1, una tra Bolivia, Suriname e Iraq dal playo-ff Fifa 2).