Nuvole e soleRoma13°
Sorteggio Mondiali 2026: come funziona, le fasce e dove vederlo in tv4Foto© repubblica.it

Sorteggio Mondiali 2026: come funziona, le fasce e dove vederlo in tv

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Venerdì alle 18 italiane inizia il primo atto dei Mondiali 2026. Al Kennedy Center di Washington si svolge il sorteggio dei gironi. Le 48 squadre saranno suddivise in 4 fasce. Da ogni urna verrà estratto un nome per formare i 12 gruppi da 4 che comporranno la prima fase del torneo. Accederanno ai turni a eliminazione diretta 32 squadre: le prime 2 di ogni girone più le 8 migliori terze.

Per determinare le fasce si è tenuto conto della classifica Fifa, eccezion fatta per le nazioni ospitanti (Usa, Messico e Canada) che verranno inserite d’ufficio in fascia 1. Sei delle palline della fascia 4 non corrisponderanno a nessuna nazione specifica. Questo perché i posti non saranno assegnati prima di marzo.

Quattro squadre europee (tra cui si spera possa esserci l’Italia) si qualificheranno tramite i play-off Uefa (denominati Playoff Uefa A, B, C e D in sede di sorteggio), mentre dai due play-off Fifa (denominati Fifa 1 e Fifa 2) usciranno squadre provenienti dal resto del mondo (una tra Nuova Caledonia, Giamaica e Congo dal play-off Fifa 1, una tra Bolivia, Suriname e Iraq dal playo-ff Fifa 2).