4Foto© repubblica.itSicurezza, oggi il decreto. Mantovano da Mattarella, ritocchi su fermo e scudo
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è salito al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al centro del colloquio, informano fonti parlamentari, ci sarebbe anche il tema del decreto Sicurezza.
Il pacchetto “corposo” delle misure sulla sicurezza – circa 80 pagine – era già stato inviato di prima mattina al Colle dopo diversi interventi di “limatura” rispetto alle norme così come erano state inizialmente immaginate. Interventi che hanno fatto seguito alle osservazioni che dagli uffici della presidenza della Repubblica erano arrivate da giorni al governo.
Giorgia Meloni ha fatto sapere ieri che vuole ci si muova rapidamente in direzione di un impianto di norme “più efficaci” a tutela della sicurezza dei cittadini, ma anche degli agenti. E il Consiglio dei ministri è slittato di 24 ore, sia per dare tempo alla presidenza della Repubblica di valutare il provvedimento (non solo nella sua omogeneità ma anche nella scrittura dei singoli interventi), sia per non togliere spazio ai tentativi di mediazione – falliti al momento – con le opposizioni al Senato.