5Foto1Video© lapresse.itNordio, Bartolozzi non deve dimettersi, ha chiarito il suo punto di vista
È scoppiata la polemica politica dopo le dichiarazioni di Giusi Bartolozzi, capo di Gabinetto del ministero della Giustizia, che in merito al Referendum ha detto: “Votate sì e ci togliamo di mezzo la magistratura, sono plotoni di esecuzione”. Le opposizioni sono subito insorte esprimendo indignazioni e chiedendo le dimissioni dal suo incarico. Il Guardasigilli Carlo Nordio si è detto dispiaciuto per le parole pronunciate da Bartolozzi – durante un programma dell’emittente televisiva siciliana Telecolor – ma ha respinto l’ipotesi che venga rimossa dal suo ruolo istituzionale.
Giusi Bartolozzi “ha già chiarito il suo punto di vista che non si riferiva assolutamente a tutta la magistratura, ma soltanto a quella piccola parte minoritaria, che ha definito politicizzata. Sicuramente, come ho già detto, sono certo che la dottoressa Bartolozzi si scuserà per un’espressione che può essere stata interpretata in modo improprio, ma che conoscendola, anche come magistrato, non rappresenta certamente il suo pensiero”, ha detto il ministro della Giustizia, parlando a margine di un evento organizzato da Fratelli d’Italia sul Referendum a Torino.
“Alla magistratura alla quale io mi sento ancora di appartenere, perché una volta magistrato sei sempre magistrato, tutta la mia solidarietà. Anche se militiamo in questo momento in posizioni diverse per quanto riguarda il referendum, non con tutti i magistrati, ma con una parte di loro.