SoleggiatoRoma17°
Seul: la Corea del Nord possiede due tonnellate di uranio altamente arricchito4Foto© quotidiano.net

Seul: la Corea del Nord possiede due tonnellate di uranio altamente arricchito

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 25 settembre 2025 - La Corea del Sud lancia l'allarme: la Corea del Nord possiede fino a 2.000 kg di uranio altamente arricchito. Pyongyang negli ultimi anni ha accelerato gli sforzi per espandere "drasticamente" le sue capacità nucleari, ha sostenuto il ministro sudcoreano dell'Unificazione Chung Dong-young in una conferenza stampa. La rivelazione choc si basata sui dati pubblici di esperti, scrive l'agenzia Yonhap.

Secondo Chung: "E' urgente fermarlo. Anche in questo stesso momento, le centrifughe di uranio in quattro siti (in Corea del Nord, ndr) sono in funzione e probabilmente stanno accumulando materiali nucleari". Il pericolo è concreto, "le stime (degli esperti) suggeriscono che la Corea del Nord possieda fino a 2.000 kg di uranio altamente arricchito al 90% o più", ha spiegato Chung, aggiungendo che per produrre una bomba bastano tra i 10 e i 12 kg di uranio arricchito.

Però, per il ministro, è chiaro ormai come sia impossibile convincere la Corea del Nord ad abbandonare il proprio programma nucleare attraverso sanzioni internazionali. Per Chung bisogna puntare sulla ripresa dei colloqui tra Corea del Nord e Stati Uniti, e ciò potrebbe rappresentare una "svolta" negli sforzi di denuclearizzazione bloccati. "Sarebbe auspicabile che (i colloqui tra Corea del Nord e Stati Uniti) si tenessero il prima possibile", ha dichiarato il ministro.