'Senza Usa Gb non darà ok a uso dei missili contro Russia'
La Gran Bretagna "non agirà di propria iniziativa" per quanto riguarda la concessione all'Ucraina del permesso di lanciare attacchi con missili a lungo raggio contro obiettivi in ;;Russia, poiché i sistemi di guida statunitensi sono considerati cruciali per garantire che i missili Storm Shadow colpiscano il loro obiettivo. Lo scrive The Times citando fonti dopo che la settimana scorsa il premier laburista Keir Starmer è stato alla Casa Bianca da Joe Biden.
Il numero di ucraini e russi uccisi o feriti nella guerra che ormai dura da due anni e mezzo ha raggiunto circa un milione di persone. Lo scrive il Wsj in un articolo esclusivo sostenendo che determinare l'esatto numero di morti e feriti nel conflitto è stato difficile, con la Russia e l'Ucraina che hanno rifiutato di rilasciare stime ufficiali o, a volte, hanno diffuso cifre che sono evidentemente inesatte. "Giorni tristi per i bambini in tutta l'Ucraina: notizie da Kharkiv riferiscono di almeno 3 bambini feriti negli attacchi; a Mykolaiv anche una bambina di 5 anni.
Anche le strutture scolastiche sono state danneggiate in entrambe le aree, a Kherson e Donetsk. È necessario proteggere i bambini e proteggere l'istruzione dagli attacchi!": lo scrive in una breve nota su X l'Unicef.