4Foto© ilfattoquotidiano.itScontri a Bruxelles alla protesta dei trattori, la polizia usa lacrimogeni
Sarebbero circa 8.000 i manifestanti e un migliaio i trattori presenti nel quartiere europeo di Bruxelles, dove è in corso il vertice europeo, arrivati per protestare contro le politiche Ue. Lo riferisce la polizia belga. Nei pressi della stazione della metropolitana Arts-Loi, si è conclusa la manifestazione guidata dal Copa-Cogeca - l'unione delle due principali organizzazioni agricole europee a tutela degli interessi degli agricoltori - partita intorno alle 12 dalla zona della Gare du Nord. Al corteo hanno preso parte anche Coldiretti e Cia-Agricoltori Italiani.
È stata sciolta a seguito dei disordini e degli scontri la marcia attraverso le strade di Bruxelles di migliaia di agricoltori venuti da tutta Europa per protestare contro la politica agricola europea. Poco dopo l'inizio, intorno alle 12.30 nei pressi della Gare du nord, la manifestazione è degenerata in violenze nei pressi del Parlamento europeo.
Inizialmente, i manifestanti hanno lanciato patate e barbabietole contro gli agenti di polizia, che hanno risposto con idranti e lacrimogeni. La situazione è poi peggiorata ulteriormente, con lanci di pietre, fumogeni e fuochi d'artificio contro gli edifici del Parlamento. Sono stati visti anche trattori sradicare alberi nella piazza.