Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Sci: impresa di Franzoni, primo in SuperG a Wengen4Foto© corrieredellosport.it

Sci: impresa di Franzoni, primo in SuperG a Wengen

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Primo successo in carriera per l'azzurro Giovanni Franzoni, che ha vinto il SuperG di coppa del Mondo a Wengen. L'azzurro, che già aveva conquistato a dicembre il primo podio con il terzo posto in Val Gardena, ha sciato in 1'45''19 sulla leggendaria pista del Lauberhorn.

Con lui su podio l'austriaco Stefan Babinsky in 1'45''54 e lo svizzero Franjo von Allmen che aveva vinto lo scorso anno, in 1'45''56. Per l'Italia c'è poi Mattia Casse 8/o in 1'46''20 mentre sono usciti Guglielmo Bosca e Dominik Paris che dalla trasferta nordamericana continua a soffrire di un risentimento alla caviglia sinistra.

Franzoni - lombardo di Manerba sul Garda, 25 anni il prossimo 30 marzo - è il primo azzurro a vincere il superG di Wengen. Del resto sono pochi gli italiani che si sono imposti nelle gare veloci su queste nevi. Nella classica discesa - la più lunga del mondo con i suoi massacranti 4.480 metri - il primo italiano fu il mitico Zeno Colò nel 1948. Poi nel 1995 vinse Kristian Ghedina e nel 2013 si impose Christof Innerhofer.