NuvolosoRoma
Schlein a Meloni, sul consenso non farti dare la linea dal patriarcato2Foto© repubblica.it

Schlein a Meloni, sul consenso non farti dare la linea dal patriarcato

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

AGI - La convocazione ufficiale ancora non è arrivata, ma la tanto attesa (soprattutto dai riformisti) direzione del Partito Democratico si farà a breve, forse già la prossima settimana. Elly Schlein ha aperto alle richieste provenienti dalla minoranza interna, ma non solo. Un momento di confronto politico per riallineare il partito all'assetto globale che si è andato sviluppando dall'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, è sentito come necessario anche da alcuni esponenti della maggioranza dem, da Goffredo Bettini ad Andrea Orlando, passando per Marco Sarracino.

"Spero" di poter convocare la Direzione del partito "al più presto", fa sapere Schlein a margine di una conferenza stampa a Montecitorio: "Spero già la settimana prossima". Una formula ipotetica derivante dall'agenda fissata nei giorni scorsi dalla leader dem, 'pancia a terra' sui dossier con i quali incalzare Giorgia Meloni. Primo fra tutti il referendum: "Il Partito democratico sarà impegnato pancia a terra nella sfida referendaria", spiega la segretaria dem che sembra intenzionata a caricarsi il ruolo di testa d'ariete del fronte del Sì.

I sondaggi cominciano a sorridere ai critici della riforma della separazione delle carriere e i dem vedono la possibilità di sconfiggere Meloni in una partita attesa come il primo tempo delle politiche del 2027. "Abbiamo lanciato in questi giorni la nostra campagna e sui territori daremo una mano al comitato civico per il No che ha iniziato la sua campagna in 10 gennaio", ha aggiunto.