Salvini bene il voto in Austria, nessun allarme neonazista
Dopo la vittoria del partito di estrema destra Fpö alle elezioni parlamentari in Austria, nelle quali ha ottenuto il 29,2% dei voti, sono arrivate le reazioni da parte della politica italiana. Se da una parte l’opposizione è preoccupata per questo risultato, la maggioranza si divide. “Isolare rigurgiti neonazisti“, ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Un pensiero che però non sembra essere condiviso da Matteo Salvini, secondo cui “non esiste alcun allarme” in questo senso.
A proposito dell’esito delle elezioni in Austria, “credo che si debba trovare una forma di governo diversa, magari con liberali e socialisti, a guida popolare perché di fatto il partito popolare è il più forte dopo estrema destra”, “credo sia da isolare tutto quello che fa pensare a rigurgiti neonazisti“. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di RaiNews24.
La forza dei popolari europei con l’estrema destra “non dialoga in Germania e non dialogherà neanche in Austria”, ha detto ancora Tajani, sottolineando che “l’estrema destra da sola non è in grado di vincere, come si è visto anche in Francia” e che “chi è in grado di governare è sempre al centro”.