SoleggiatoRoma27°
Saluto romano può essere reato anche se commemorativo, ma deve esserci pericolo di emulazione© fanpage.it

Saluto romano può essere reato anche se commemorativo, ma deve esserci pericolo di emulazione

, 5 notizie, una visualizzazioni

Per valutare se il saluto romano sia da considerarsi o meno reato occorre valutare "il contesto ambientale, la valenza simbolica del luogo, l'immediata o meno ricollegabilità al periodo storico, il numero dei partecipanti, la ripetizione dei gesti" idonea "al pericolo di emulazione".

Lo scrivono le Sezioni Unite di Cassazione nelle motivazioni della sentenza con cui il 18 gennaio scorso hanno disposto un processo di appello bis per otto militanti di estrema destra che avevano compiuto il saluto nel corso di una commemorazione a Milano nel 2016, in occasione dell'anniversario della morte di Sergio Ramelli. I giudici inoltre sottolineano che il carattere commemorativo non implica automaticamente una neutralizzazione del reato. Non basta insomma che si tratti di una manifestazione commemorativa insomma, perché sia consentito dalla legge fare il saluto romano.

I giudici della Cassazione, parlando del caso specifico, sottolinea che per gli otto militanti di estrema destra la prescrizione è "maturata il 27 febbraio scorso".