PioggiaRoma19°
Roma, mille nuove licenze per i taxi: il bando atteso per fine luglio2Foto© ilmessaggero.it

Roma, mille nuove licenze per i taxi: il bando atteso per fine luglio

, 7 notizie, una visualizzazioni

Ci sono novità per quanto riguarda il trasporto taxi nella Capitale. Nel corso della giornata di oggi, infatti, la Giunta capitolina ha dato l'ok a due importanti delibere che riguardano il servizio di trasportso offerto: una, nello specifico, si riferisce al bando per la concessione di nuove licenze, mentre l'altro tratta la rimodulazione delle tariffe.

Per quanto concerne la prima delibera, pare che questa preveda un considerevole aumento del numero di taxi circolanti, con ben 1000 nuove licenze. La pubblicazione del bando è prevista entro la fine di luglio. Oltre a ciò vanno inoltre considerate quelle turnazioni intergrative, o seconde guide, già introdotte negli ultimi mesi. Già grazie a questo, che ha portato a 450 adesioni, il servizio taxi nell'arco di 24 ore e diluito in turni passerà presto ad avere 9.200 mezzi disponibili a fronte dei 7.700 attuali.

Al contempo, con la seconda delibera, la Giunta va ad autorizzare una rimodulazione delle tariffe. Si passa infatti da 3 euro (tariffa ferma dal 2012) a 3,50 euro per quanto concerne i giorni feriali diurni; dalle 22.00 alle 6.00, invece, la tariffa prevede un passaggio da 7 euro a 7,50 euro. Nella delibera viene poi introdotta la cosiddetta "corsa libera", che avrà un costo a partire da 9 euro.