SoleggiatoRoma32°
Roggero, a Bollate vede Bossetti e trova un lavoro ma rischia il trasferimento in un carcere più duro3Foto© ilmattino.it

Roggero, a Bollate vede Bossetti e trova un lavoro ma rischia il trasferimento in un carcere più duro

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

È passata la prima settimana da detenuto per Mario Roggero. Il gioielliere di Grinzane Cavour, condannato in via definitiva a 14 anni e 9 mesi per aver ucciso due rapinatori in fuga dal suo negozio e averne ferito un terzo, ha fatto in fretta ad ambientarsi nell’istituto ‘modello’ di Bollate, tra nuove conoscenze e la prospettiva di un impiego.

“Non sono mai andato in carcere e fare l’esperienza a 72 anni credo che sia una cosa estremamente difficile”, raccontava il 72enne, varcando venerdì scorso le porte della casa di reclusione milanese, dove in tanti gli avevano consigliato di costituirsi. “Mi hanno detto che si sta bene e che ci sono molte attività da fare. È probabilmente la scelta migliore”.

L’idea iniziale era imparare l’inglese, ma per ora sembra che Roggero non si sia cimentato con lo studio delle lingue e che abbia usato questi primi giorni per stringere rapporti all’interno del carcere, in cui le celle restano aperte 12 ore al giorno. La notte il 72enne la trascorre in cella con il compagno, ex cuoco, condannato per narcotraffico.