SoleggiatoRoma
Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo22Foto© ilfattoquotidiano.it

Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo

, 25 notizie, una visualizzazioni

L’Europarlamento, riunito in assemblea plenaria a Strasburgo, ha rieletto Roberta Metsola presidente del Parlamento europeo. L’eurodeputata maltese, 45 anni, esponente del Partito popolare europeo, guiderà l’Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo. Metsola è stata confermata con una maggioranza record: 562 sì su 699 votanti. Un lunghissimo applauso ha accolto l’esito.

L’altra candidata, Irene Montero, candidata della sinistra proveniente dalle file del partito spagnolo Podemos, ha preso 61 preferenze. Si tratta della prima votazione all’Europarlamento e può essere propedeutica anche alle altre trattative, in particolare quella per il sostegno alla candidata presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

Nella sua decima legislatura, il Parlamento europeo avrà 720 seggi, 15 in più rispetto all’ultimo emiciclo. L’età media degli europarlamentari è di 50 anni. I gruppi politici sono attualmente otto, uno in più della precedente legislatura: Popolari (Ppe), Socialisti (S&D), Liberali (Renew), Verdi (Greens), Conservatori (Ecr), Sinistra (The Left), Patrioti, Europa delle nazioni sovrane. Al momento restano 33 i deputati non iscritti.